August 29, 2014 393.1404015info@pallaaterra.it

Esercitazioni per l'allenamento della Categoria Esordienti

Home / Scuola Calcio / Esordienti

Inserimento e ritmo di gioco

I tre centrocampisti si scambiano il pallone con un ritmo predefinito (un tocco, due tocchi…). Quando uno di loro prende l’iniziativa (o su richiesta della punta con un contro-movimento), serve il quarto compagno, che scarica sul centrale o su di centrocampista interno, il terzo centrocampista cerca la profondità alle spalle della punta. You need to […]

Attivazione e psicocinetica: la scatola magica

In un quadrato di dimensioni variabili (6-10m a seconda del tipo di lavoro che si vuole svolgere) suddiviso in quattro settori si posizionano due giocatori con casacche diverse per settore. Il giocatore in possesso del pallone deve trasmettere la sfera ad un compagno con la casacca di colore diverso in un quadrato adiacente e scambiarsi con uno dello stesso colore dal restante. La palla non può essere trasmessa tra quadrati opposti.

Corsa e guida allo specchio

In considerazione della categoria di appartenenza degli atleti (Scuola Calcio, Settore Giovanile, Dilettanti) si può porre l’accento sulla componente motoria (anticipazione e trasformazione motoria ecc.), sull’aspetto tecnico e la velocità, sulla componente di resistenza alla velocità modificando modalità, tempi e ritmi di svolgimento. You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Controllo orientato

Ricevere e mantenere il possesso per cinque secondi su un lato a sorpresa. Aggiungere delle porticine o i coni agli angoli da raggiungere. You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Prima la tecnica, poi la velocità

  DESCRIPTION 20×20 area with 4 mannequins 5 yards from 4 stations. On each station players have to perform a different skill on the mannequins and each team will have a go on each station. PROGRESSIONS 1, Players perform a trick around the mannequin then back to the station for a take. 2, Players go […]

A che servono gli errori

Come deve comportarsi un allenatore quando rileva un errore in alcuni piccoli giocatori? Deve affrettarsi a correggerlo? E come? I bambini tra i 6 e gli 8 anni utilizzano gli schemi motori in modo grezzo, le loro capacità coordinative non sono ancora sviluppate. Questa è l’età delle sperimentazioni, dunque l’allenatore non può addestrare gli allievi […]

Le uova nel nido

Due squadre giocano in un campo, in cui sono sparsi a terra dei cerchi (in numero di poco superiore, uno o due, a quello dei giocatori di una squadra. La squadra in possesso palla, deve “mettere l’uovo nel nido”, cioè fare rimbalzare dentro un cerchio un pallone lanciato con le mani. I difensori cercano, invece, […]
Contatto:

Per maggiori approfondimenti, scrivici: